Qualcosa di noi

Nel comune di Spoleto (uno dei più estesi di Italia) con 349 km2 di territorio, dal sito di Booking, sono rilevabili solo 59 strutture ricettive; pertanto è evidente, dato il grande afflusso turistico nei mesi estivi (vedi festival Dei Due Mondi), la capienza ricettiva non risulta soddisfatta.

Qualcosa di noi


La riqualificazione della torre mira a contribuire a far rinascere il borgo creando attrazioni e manifestazioni che possano far rivivere la storia di questo luogo.

La torre ...

Le origini della frazione di Bazzano possono essere fatte risalire all’epoca romana mentre la sua espansione massima è databile intorno ai secoli XIV-XV. Il Castello di Bazzano Inferiore (più comunemente Bazzano di sotto) sorge lungo le pendici del Monte Giove, all’intersezione tra due importanti ed antiche vie di comunicazione, la Via della Spina e l’antica strada per Norcia; fu edificato tra la fine del 1200 e inizio del 1300 su impulso del Comune di Spoleto allo scopo di agglomerare la popolazione che viveva nella piana, in borghi fortificati così da essere più facilmente difendibile.

..ed ancora

la Torre attraverso un sistema di connessione con altre strutture potrà avvalersi della loro esperienza ed inserirsi nello stesso circuito, ospitando quella parte di clientela, che nei mesi di maggior afflusso, non trova ospitalità nelle stesse.

Eventi

La struttura mira anche a contribuire a far rinascere il borgo creando attrazioni e manifestazioni che possano far rivivere la storia di questo luogo.

  • Esposizione di arte moderna e contemporanea legate al territorio, in concomitanza degli altri eventi culturali organizzati del comune di Spoleto.
  • Organizzazione di convegni e conferenza sul territorio spoletino con interventi di storici.
  • Presentazione di libri, inerenti al territorio circostante.
  • Rievocazione storiche, di mestieri artigianali e di costume.

  • Organizzazione visite culturali, escursioni ambientali o naturalistiche.

  • Coinvolgimenti delle associazioni giovanili sia in ambito culturali che di rievocazioni storiche.

  • Sarà possibile organizzare, tramite guide locali o tour operator, escursioni in bicicletta lungo la pista ciclabile che segue il percorso dell’antica ferrovia dismessa che collega Spoleto-Norcia, lungo il percorso del Cammino di S. Francesco (sia in bicicletta che a cavallo) e nei monasteri benedettini situate nelle aree limitrofe